master in counseling psicologico e avviamento alla professione di psicologo

Destinatari

Il Master è rivolto a psicologi laureandi e con laurea triennale o specialistica.

Finalità e obiettivi

La frequenza al Master consente l’acquisizione delle competenze di base del counseling psicologico per il processo psicodiagnostico integrato e per l’agevolazione del cambiamento fondata sull’efficacia relazionale qualitativa. Le abilità di coaching sono finalizzate a incrementare il raggiungimento degli obiettivi. Le strategie, gli strumenti e le tecniche proposte sono rivolte alla strutturazione di un piano di intervento individualizzato, tarato sulle esigenze, le aspettative e le caratteristiche peculiari dell’utenza. La scelta degli interventi è in linea con le indicazioni della ricerca scientifica a prova di evidenza e la sperimentazione pratica favorisce l’apprendimento di abilità e competenze. Tramite la partecipazione soggettiva a spazi di consapevolezza e di evoluzione personale in gruppo, si favorisce l’elaborazione delle dinamiche controtransferali nel rapporto di sostegno. L’attività di tirocinio offre l’opportunutà di sperimentare le proprie competenze e di monitorarne il progressivo affinamento al fine di perfezionare gli strumenti teorico-metodologici.

Metodologia

La prassi di trasmissione dei contenuti è in prevalenza esperienziale. I contenuti teorici proposti (35%) sono mediati e supportati da laboratori esperienziali, da sperimentazioni pratiche di apprendimento e approfondimenti tecnici (65%). La gestione della relazione di aiuto (C.U.S. – Counselor, Utente, Supervisore) è facilitata a partire dal primo modulo.
La supervisione degli apprendimenti segue l’intero iter formativo. 

Principi e metodologia dell'integrazione pluralistica

Articolazione

150 ore di formazione in presenza in 10 weekend

120 ore di formazione a distanza (DVD + test)
30 ore di tirocinio 

Al termine dei 2 Cicli di formazione l’allievo/a potrà effettuare 50 ore di Formazione Integrativa e di Supervisione presso la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Pluralistica Integrata di Roma che rilascerà un Attestato di qualificazione professionale in “Esperto in Counseling Psicologico e Tecniche di Coaching” (350 ore). 

 
La frequenza al Master costituisce un titolo preferenziale per l’accesso alla Scuola di Specializzazione per Psicoterapeuti.

Per info ed iscrizioni: laquila@aspicpsicologia.org 3801481172

Tutte le attività svolte sono riconosciute e valide ai fini del monte ore Aspic nei vari percorsi.